Il Weblog online della cittŕ di Calvi Risorta
AttualitĂ :

PNEUMATICI INVERNALI, DIECI COSE DA SAPERE

Roma : Pneumatici invernali, dieci cose da sapere

Roma : Termiche, invernali, da neve, quattro stagioni oppure chiodate? L’inverno è alle porte, e così il 15 novembre, data fatidica entro la quale vanno adottati gli pneumatici specifici per la stagione fredda; molti automobilisti devono pertanto decidere quali coperture acquistare. La scelta tra le diverse tipologie è legata a una serie di considerazioni; prime fra tutte il luogo in cui si vive, i chilometri che si presume di percorrere, la vettura posseduta e lo stile di guida. Ecco dieci cose da sapere sulle gomme winter.
1) Cosa sono
Termici, invernali o da neve: modi difformi per identificare il medesimo prodotto. Rispetto agli pneumatici standard – comunemente definiti “estivi” – gli invernali sono contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M/S, M-S, M&S) riportata sul fianco e da simboli aggiuntivi stilizzati, non obbligatori, quali tre montagne, un fiocco di neve o un fiocco di neve all’interno di una montagna.
2) Come sono fatte
Visivamente, gli pneumatici invernali sono riconoscibili per la presenza di lamelle lungo il battistrada. Dal punto di vista tecnico, oltre alle citate lamelle che favoriscono la trazione in presenza di fondi a bassa aderenza, sono caratterizzati da mescole particolarmente morbide, scanalature accentuate per favorire il drenaggio di neve o acqua e prestazioni superiori alle comuni coperture estive; a patto, però, che la temperatura non superi i 7°C. In estrema sintesi, sono la scelta ideale nei mesi freddi.
3) Cosa dice la legge
Le coperture invernali sono equiparate alle catene da neve dall’art. 122 comma 8 del Regolamento d’esecuzione e attuazione del nuovo Codice della Strada; assolvono l’obbligo di “catene a bordo” qualora prescritto dagli enti gestori delle strade. Analogo discorso per gli pneumatici all season – altresì detti quattro stagioni – che possono essere utilizzati tutto l’anno qualora riportino la marcatura M+S (Mud+Snow, fango e neve).
4) Quando e dove
L’obbligo d’adottare le dotazioni invernali vige dal 15 novembre al 15 aprile nella maggioranza delle regioni italiane. Questo non esclude, però, che in determinate zone il decreto venga esteso a seconda delle condizioni climatiche. La prescrizione non scatta in tutta Italia e su tutti i tipi di strade: sul sito Pneumatici sotto controllo di Assogomma sono raccolte le ordinanze regione per regione.
5) Come montarle
A rigor di legge, gli pneumatici invernali – analogamente alle catene da neve – possono essere montati solamente sulle ruote motrici. La direttiva 1580 del ministero dei Trasporti del 16 gennaio 2014 raccomanda, ma non obbliga, l’uso di quattro coperture da neve. Il buonsenso, però, sconsiglia di optare per le gomme winter su di un solo asse, dato che la stabilità della vettura risulterebbe precaria.
6) I modelli all season
Tecnicamente, i modelli quattro stagioni altro non sono se non degli pneumatici progettati per offrire aderenza in molteplici condizioni di guida in forza di scanalature più profonde del battistrada rispetto alle coperture summer, una mescola lievemente più morbida – ma comunque meno tenera qualora paragonata ai modelli winter – e un disegno che includa una sezione (limitata) di lamelle. In estrema sintesi, sono un ibrido tra le varianti estive e invernali.
7) I chiodati
A meno che abitiate a Livigno e prendiate il caffè al Passo dello Stelvio, gli pneumatici di questo tipo non sono necessari. Poco funzionali su asfalto, sono sfruttabili solo qualora il fondo stradale sia caratterizzato da ghiaccio stratificato e, secondo la legge italiana, dal 15 novembre al 15 marzo montando peraltro i paraspruzzi posteriori e viaggiando a non piÚ di 120 km/h in autostrada e 90 km/h lungo le statali. Una scelta di nicchia.
8) Fuori stagione
Circolare con le gomme invernali in estate non è consigliabile, dato che struttura, battistrada e mescola sono pensati per rendere al meglio con le basse temperature. Ciononostante, non è vietato, a patto che vengano rispettate le misure indicate sul libretto di circolazione dell’auto.
9) Quando sostituirle
Se il battistrada ha delle lamelle danneggiate, è tempo di cambiare le coperture. In caso contrario si passa alla valutazione dell’usura. Molte Case costruttrici adottano degli indicatori specifici che forniscono un’immediata percezione del consumo. Qualora questi indicatori non siano presenti, la regola generale prescrive che lo spessore minimo del battistrada non debba essere inferiore a 1,6 mm. Pena la multa e il decadimento delle prestazioni. Nel caso dei modelli invernali sarebbe però preferibile adottare – sebbene la legge non lo prescriva – un margine di tolleranza più severo, assicurandosi di avere a disposizione scanalature di almeno 2 mm.
10) Le regole all’estero
La maggior parte dei Paesi europei impone l’utilizzo degli pneumatici winter: così fanno Austria, Repubblica Ceca, Norvegia, Lituania, Danimarca, Belgio, Olanda e Lussemburgo. In Stati molto freddi, ad esempio Svezia, Lettonia, Finlandia ed Estonia, il vincolo vige sin dal 1 novembre, mentre nazioni quali Gran Bretagna, Irlanda, Romania, Grecia, Polonia e Portogallo non hanno alcuna disposizione in merito. Germania e Svizzera lasciano agli automobilisti la scelta di come comportarsi. Gli pneumatici invernali sono però “vivamente consigliati”. È infatti prevista una multa nel caso d’intralcio alla circolazione e, qualora si provochi un incidente con gomme estive in frangenti nei quali sarebbero palesemente necessarie le dotazioni da neve, sussiste la responsabilità solidale e si rischia la perdita della copertura assicurativa.

17/10/2017 14:45:18   95.252.112.47 - www.redmagazin.it

Stampa articolo


News correlate all'argomento
BASTA CON LA VECCHIA POLITICA, DIAMOGLI UN CALCIO NEL SEDERE LIBERIAMO CALVI RISORTA PER IL BENE COMUNE
Chi sbaglia deve essere onesto, quantomeno con se stesso, e
Calvi Risorta: Tari, scoppia la protesta. La cittadinanza sospende i pagamenti e avvia una assemblea in piazza
Fioccano le cartelle della Tari, la tassa dei rifiuti e con
TERRIBILE INCIDENTE. Donna 47enne si ribalta con l’auto mentre raggiunge la sua famiglia per il pranzo di Natale. Corsa all’ospedale
Una donna di Alife, S.G., 47 anni, è rimasta vittima, questa
PREMIO LEGALITA’ E SICUREZZA 2015: A SPARANISE IL BOOM DI PRESENZE IN UNA SALA GREMITA IN OGNI ORDINE DI POSTO.
Un enorme successo in termini di pubblico e partecipazione a
PREMIO LEGALITA’ 2015 AL GENERALE SERGIO COSTA, AL COMANDANTE VINCENZO GATTA, AL GIORNALISTA SALVATORE MINIERI E A LUCA ABETE PER IL LORO IMPEGNO A SALVAGUARDIA DELLA SALUTE PUBBLICA NEL SEGNO DELLA LOTTA ALLE ECOMAFIE
Premio Nazionale LegalitĂ  e Sicurezza Pubblica in Campania e
La classe III C della scuola secondaria “Cales” vince il 1° premio del concorso nazionale “Diventare cittadini europei”
L’8 maggio 2015, scorso nella Sala degli Specchi della Reggi
MARROCCO RICORDA I CADUTI CALENI, INTERVENUTI I GIOVANI DELLE SCUOLE CALENE
L’amministrazione Civica capeggiata dal Sindaco Giovanni Mar
MENA CARANCI SI DISSOCIA DALLE DICHIARAZIONI FATTE DAI COMPONENTI DELLA LISTA
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Mena Caranc
SARA’ PREMIATO E RICORDATO IL CACCIATORE DEI LATANTI DELLA SEZIONE CATTURANTI DELLA QUESTURA DI PALERMO, MARIO BIGNONE
Mario Bignone era il capo della Catturandi della Questura di
Tutto pronto per il Premio Nazionale Legalità “Città di Calvi Risorta”
Conto alla rovescia. Mancano solo 16 giorni all’evento piu’
Calvirisortanews.it è tutelato dalle leggi sul Copyright © 2006-2008 accesso riservato