Il Weblog online della citt di Calvi Risorta
Eventi: Eventi Religiosi

SI GRIDA GIÀ AL MIRACOLO DOMENICA SARÀ RIAPERTA LA CAPPELLA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE DI PETRULO, DOPO UNA NUOVA RISTRUTTURAZIONE GRAZIE AI FEDELI E L’IMPEGNO DI MIGLIOZZI E PISANO

Calvi Risorta: Si grida già al miracolo domenica sarà riaperta la cappella della Madonna delle grazie di Petrulo, dopo una nuova ristrutturazione grazie ai fedeli e l’impegno di Migliozzi e Pisano

Calvi Risorta: Grazie al contributo di alcuni residenti della frazione di Petrulo di Calvi Risorta, e l’impegno di due fedeli, Paolo Migliozzi, è Casto Pisano, guidati dal parroco della parrocchia di San Nicandro il Prof. Don Vittorio Monaco, hanno fatto, in modo di ristrutturare la cappella dedicata alla Madonna delle Grazie, meglio conosciuta in paese come la “Cappella Maccione”.

La cappella si trova alla periferia del paese in località Costa, tra le bellissime colline del Monte Maggiore della frazione di Petrulo, e che rappresenta uno dei più importanti patrimoni religiosi della comunità Calena. La piccola chiesa, datata 1753, fu edificata in onore della Madonna delle Grazie.

I fedeli di Petrulo, hanno per oltre due secoli continuato a pregare in devozione della madonnina delle grazie, Il primo miracolo avvenne nel 1753, quanto un maiale aggredì una bambina che si trovava nei campi, insieme ai suoi genitori. Infatti, l’affresco all’interno della cappella ricorda la scena dell’aggressione, è in segno di riconoscimento fu costruita la cappella della Madonna delle Grazie.
È passato tanto tempo ma, la madonna non sì e dimenticata della devozione dei fedeli caleni.

Infatti, proprio nei giorni scorsi durante i lavori, di ristrutturazione a fatto, un nuovo miracolo, almeno di questo sono convinti gli operai che hanno assistito al precipitare di un masso che sì e staccato dalla montagna, e che solo una mano dall’alto ha potuto evitare che gli finisse addosso.

Il masso sì e fermato di lato alla cappella come si vede dalle foto, senza fare del male a nessuno. C’e chi grida al miracolo e sono molti i fedeli, che accorrono per vedere il masso miracoloso. Quindi il parroco invita tutto il popolo di Calvi Risorta, a partecipare all’evento religioso che si terrà come da programma.

Sono tutti inviati, Domenica 03 luglio 2011 alle ore 17,00 in località Costa, della collina Monte Maggiore della frazione di Petrulo di Calvi Risorta, dove si terrà la Santa Messa in onore dalla madonnina, che seguirà con un breve rinfresco offerto dagli organizzatori dell’evento religioso, in occasione della riapertura della cappella che, fino a qualche anno fa, ha curato con amore, e fede, il sig. Giuseppe Peluso, che adesso ha chiesto al parroco Don Vittorio di trovare un sostituto, pur di dare continuità giacché gli acciacchi non gli permettono più di curare il luogo sacro.

01/07/2011 15.09.57   95.250.152.155 - Vito Taffuri

Stampa articolo


News correlate all'argomento
Cipro faccia a faccia con il Papa Francesco, in forma privata
L’incontro tra il Papa e il responsabile del Nucleo Scorte d
È morto Padre Bartolomeo, tutta la comunità calena lo piange
E’ morto questa mattina presso l’ospedale San Rocco di Sessa
Promosso il parroco e trasferito, i fedeli ringraziano
Cresciuto sotto la guida del compianto don Salvatore Gravina
CALVI RISORTA PER SALVARE I BAMBINI DALLA FAME
Partecipate all’incontro che ci sarà domenica 15 Maggio a Ca
Solenni Festeggiamenti in onore di San Nicola di Bari della frazione di Zuni
Torna la festa patronale della frazione di Zuni. Questi even
Calvirisortanews.it è tutelato dalle leggi sul Copyright © 2006-2008 accesso riservato