Il Weblog online della città di Calvi Risorta
Attualità: valori militari

MEDAGLIA AL VALORE MILITARE A UN GIOVANE CALENO, CONSEGNATA DAL COMANDANTE GENERALE DELLE FORZE ARMATE

Calvi Risorta: Medaglia al valore militare a un giovane caleno, consegnata dal comandante generale delle forze armate

Calvi Risorta: Le missioni di peacekee ping che si sono susseguita dal dopo guerra ad oggi, hanno sempre comportato numerosi rischi per gli uomini e le donne delle nostre Forze Armate che vi prendono parte.

Numerosi sono stati i caduti e gli atti di eroismo ed oggi vi raccontiamo quello del 1° Caporale maggiore Patrizio Luca, di Calvi Risorta, al quale il Capo dello Stato ha concesso la Medaglia di Bronzo al Valore Militare (sono le ono-rificenza di più alto valore) per atti di eroi¬smo dell'aprile 2004 a Nassiriya.

Del suo atto d'eroismo, Patrizio non ne aveva mai fatto, parola con nessuno, visto anche la sua naturale riserva-tezza, ma oggi che la notizia è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale nr. 276 di qualche giorno fa, rendiamo onore ad un giovane di tale valore.

Elemento di spicco, il venticinquenne Luca Patrizio è un esperto professionista. Questa la motivazione dell'onorificenza militare: "Mitragliere di una squadra fucilieri arretrata, attestata sul lato sud del ponte sul fiume Eufrate nell'abitato di An Nasiriyah, reagiva prontamente dal proprio veicolo non protetto al violento fuoco, dei guerriglieri, salvando la vita ai commilitoni.

Benché ferito, persisteva nell'azione di copertura consentendo a tutti gli uomini della squadra di acquisire posizioni defilate e coperte, lasciandosi soccorrere solo dopo aver avuto la certezza dell'assolvimento del proprio compito.

Magnifica figura di bersagliere, impavido e coraggioso, che conferisce lustro al corpo di appartenenza ed all'Esercito tutto". - An Nasiriyah (IRAQ), 6 aprile 2004. Insomma, possiamo dire che anche Patrizio, ha saputo con grande coraggio rappresentare la sua nazione che e l’Italia, ma anche la sua piccola cittadina di Calvi Risorta, dove risiede e ha tutti i suoi affetti.

17/12/2007 13:27:54   151.83.14.212 - Vito Taffuri

Stampa articolo

Calvirisortanews.it è tutelato dalle leggi sul Copyright © 2006-2008 accesso riservato