Il Weblog online della cittŕ di Calvi Risorta
Eventi: Eventi Rifiuti

DIFFERENZIAMOCI - CONFERENZA SUL PROBLEMA RIFIUTI A CALVI RISORTA

Calvi Risorta: DIFFERENZIAMOCI - CONFERENZA SUL PROBLEMA RIFIUTI A CALVI RISORTA

Calvi Risorta: Distruggere o riciclare? Che risultati ha dato l'inceneritore di Acerra? A Quali risultati porta la raccolta differenziata? Queste sono solo alcune delle domande alla base della conferenza sulla questione “rifiuti” che si svolgerà domenica 28 Novembre presso la Piccola Libreria 80mq. Un problema che, dopo 15 anni di emergenza, le istituzioni credevano superato ma che attanaglia ancora il nostro territorio, combattuto tra le incompetenze di chi governa e gli interessi della camorra.

Nonostante le difficoltà, soluzioni esistono e sono alla portata di chiunque abbia una sana educazione al rispetto dell'ambiente. Innerveranno Tommaso Sodano, autore del libro "La Peste – La mia battaglia contro i rifiuti della politica italiana" ed ex-presidente della Commissione Ambiente del Senato;
Angelo Genivese, attivista del presidio contro la discarica di Terzigno e docente di Zoologia Veterinaria;Ivano Palumbo, socio della cooperativa sociale AltroSud di Sparanise, impegnata nello smaltimento del RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche); Biagio Borretti, collaboratore della rivista ControPiano e autore di ricerche sulle cause scatenanti dell’emergenza rifiuti.

Si parlerà inoltre delle soluzioni trovate dall’amministrazione Cenname di Camigliano, comune virtuoso nella raccolta dei rifiuti, capace di riciclare fino al 65%, sciolto per non essersi uniformato alle direttive di una legge regionale che impone ai comuni di conferire tutti i rifiuti in discarica (gestita da un'unica società "privata" facilmente controllabile dalla camorra).

Sono stati inoltre invitati a partecipare: l’assessore all’ecologia di Calvi Risorta Agostino Capuano, il sindaco di Calvi Risorta Antonio Caparco, l’assessore all’ecologia e l’ambiente di Sparanise Giramma Armando, il sindaco di Sparanise Mariano Fausto Sorvillo, l’assessore all’ambiente di Pignataro Maggiore Antonio Palumbo, gli assessori all’ambiente di Giano Vetusto e di Rocchetta e Croce. Appuntamento quindi a domenica 28 Novembre alle 17:30 presso la Piccola Libreria 80mq in Viale Indipendenza 61 a Calvi Risorta (CE).

27/11/2010 13:38:08   95.246.156.199 - Vito Taffuri

Stampa articolo

Calvirisortanews.it è tutelato dalle leggi sul Copyright © 2006-2008 accesso riservato